La raffinatezza din un Perlage Unico
Il nostro spumante di San Giovese è prodotto seguendo il Metodo Charmat Lungo, attraverso un processo di fermentazione secondaria che dona al vino le sue caratteristiche bollicine persistenti e fine perlage. Il vitigno di San Giovese conferisce al nostro vino un colore rubino intenso e un aroma fruttato, con note di ciliegia, fragola e una leggera speziatura. In bocca, il nostro spumante è elegante e bilanciato, con un gusto leggermente tannico, piacevolmente secco e un retrogusto lungo e persistente. Ideale come aperitivo o da abbinare a piatti di pesce e carni bianche. Un vino frizzante che saprà conquistare i palati più esigenti con la sua freschezza e il suo gusto raffinato.
SCHEDA TECNICA
Prima annata prodotta: 2011
Denominazione: VINO SPUMANTE BRUT
Zona di produzione: MONTENERO D’ORCIA
Sistema di allevamento: cordone speronato
Densità di impianto: 4.700 ceppi/Ha
Altitudine media dei vigneti: 200 mt s.l.m.
Terreno: Medio impasto
Uvaggio: 100% Sangiovese
Vendemmia: Raccolta manuale in cassetta
Epoca di vendemmia: 4 – 5 Settembre
Vinificazione: Raffreddamento e pressatura soffice delle uve intere di sangiovese – decantazione naturale del mosto – raffreddamento del mosto e fermentazione alcolica in bianco filtrazione–rifermentazione in autoclave acciaio inox e imbottigliato da TV 10340
Produzione media annua: 3.300 bottiglie
Residuo zuccherino: 7 gr/Lt
Pressione all’imbottigliamento: 5,00 bar
Grado alcolico: 13
Visita le nostre Cantine
Sarà un grande piacere accogliervi in azienda e raccontarvi la nostra storia, farvi scoprire i nostri vigneti e la cantina, passeggiando fra le botti in cui silenziosamente matura il vino.